Si intitola “Per il giorno della memoria” la serata-concerto programmata dal Conservatorio Tartini di Trieste, con la partecipazione del Cug, Comitato Unico di Garanzia del Conservatorio, domani 25 gennaio, alle 20.30 in sala Tartini, in occasione della Giornata della Memoria 2022, in calendario giovedì 27: un ricordo musicale che si unisce alle commemorazioni per le vittime dell’Olocausto attraverso un intreccio di note di compositori contemporanei, affidate all’interpretazione del Paul Klee 4tet, ovvero Alessandro Fagiuoli e Stefano Antonello al violino, Andrea Amendola viola e Luca Paccagnella violoncello. Sarà un appuntamento di struggente emozione, su musiche di David Chaillou, George Crumb e su partitura di Steve Reich, premio Pulitzer per la musica 2009 con “Double Sextet”. A corredo dell’esecuzione scorreranno le immagini video di Francesco Lopergolo. Il Paul Klee 4tet si è costituito nel 1996. Il suo repertorio spazia dalle radici della cultura musicale europea: Debussy, Schonberg, Prokofieff, Bartok, alle avanguardie e sperimentazioni, alla ricerca di nuovi linguaggi espressivi, proponendo abitualmente esecuzioni di opere prime. L’evento è promosso nell’ambito dei “Concerti del Conservatorio” in cartellone fino al 30 marzo.
Momento centrale del concerto sarà l’esecuzione di “Different Trains”, l’intensa partitura del compositore Steve Reich. Spiega l’autore che «l’idea per Different Trains viene dall’infanzia e dalla necessità di prendere spesso, fra il 1937 e il 1942, il treno dell’Union Pacific che in quattro giorni mi portava da Los Angeles a New York. Sebbene all’epoca questi continui viaggi mi parevano emozionanti e romantici, ora mi guardo indietro e penso che, in quanto ebreo, se fossi stato in Europa durante quel periodo, probabilmente avrei dovuto viaggiare su treni… molto differenti». Il lavoro si presenta con una scrittura tradizionale, semplice e ripetitiva, figlia della corrente del minimalismo americano, e interagisce con il tape sovrapponendosi, fino a creare una complessa partitura che di fatto genera un’esecuzione di tre quartetti, due dei quali preregistrati e uno live. Steve Reich, uno dei padri del minimalismo, ha studiato anche con Luciano Berio e Darius Milhaud. “Per il Giorno della Memoria” si aprirà con “Gulf Stream” di David Chaillou, un pezzo dedicato allo scrittore francese Louis Guilloux, strenuo difensore, negli anni Venti del secolo scorso, dei valori dell’indipendenza intellettuale e della libertà d’opinione.
Videomusica oggi al Miela
con Defranceschi e Gulic
È in programma oggi, alle 18 nella Sala Ridotto del Teatro Miela, il già annunciato evento video-musicale che sigla la collaborazione fra il Conservatorio Tartini e Trieste Film Festival: “Esperienze di creazione audiovisiva” include due produzioni messe a punto dai giovani artisti Aaron Defranceschi e Francesco Gulic della Scuola di Musica e Nuove Tecnologie del Tartini, sotto la guida dei professori Bonetti, Buso, Pachini e Polotti. Ecco dunque le due produzioni che saranno presentate: “L’alea dei sensi”, di Aaron Defranceschi, si avvale in modo combinato e sinergico di algoritmi preposti alla generazione e manipolazione del suono e dell’immagine, in tempo reale. “Cantando come donna innamorata”, di Francesco Gulic, è invece un lavoro concepito per elettronica e video fissati su supporto. La presentazione dei lavori sarà intercalata dall’introduzione degli autori. Le musiche saranno eseguite da Snežana Aćimović violino, Carlo Sampaolesi fisarmonica e Jovana Vučević pianoforte, voce recitante Giacomo Segulia.
A entrambi gli eventi l’ingresso è aperto gratuitamente, sino ad esaurimento dei posti, per i possessori di Green Pass Rafforzato e con utilizzo della mascherina FFP2. Info e dettagli https://www.triestefilmfestival.it/event/esperienze-di-creazione-audiovisiva/, al telefono 040.6724911, www.conts.it
—^—
In copertina, il Paul Klee 4tet composto da Alessandro Fagiuoli e Stefano Antonello al violino, Andrea Amendola viola e Luca Paccagnella violoncello.